• Monte Cucco Sentiero 298 - immagine 1
  • Monte Cucco Sentiero 298 - immagine 10
  • Monte Cucco Sentiero 298 - immagine 11
  • Monte Cucco Sentiero 298 - immagine 12
  • Monte Cucco Sentiero 298 - immagine 13 (Santuario di Monte Calvario)
  • Monte Cucco Sentiero 298 - immagine 14

Vecchia numerazione:
Lunghezza: 6,1 km.
Difficoltà: E
Tempo andata: 1,45-2,00 ore.
Tempo ritorno: 1,45-2,00 ore.

Il sentiero 298 (precedentemente indicato come nr. 49) del Parco del Monte Cucco è un percorso ad anello di difficoltà medio/bassa che si sviluppa alle pendici del Monte Calvario, con partenza dall’abitato di Scheggia.

L’attacco del sentiero si trova sulla statale 360, da dove una traccia ben segnalata si inoltra tra le abitazioni, raggiungendo in breve l’asfaltata che sale verso il Santuario di Monte Calvario; si segue la strada in salita per poche centinaia di metri, prima di svoltare a destra su di una carrareccia, che prende a salire in maniera regolare tagliando tutto il versante sud-occidentale della montagna.

A circa metà percorso si incrocia la traccia (non presente sulle mappe ma ben segnata sul posto) che scende sulla destra verso Costa San Savino (dove si ricongiunge al sentiero 295), quindi si affronta un doppio tornante per poi sbucare sulla strada sbrecciata che conduce al Pian di Spilli.

Raggiunta la strada la si segue in discesa (verso sinistra) per pochi metri, per poi lasciarla in corrispondenza di un guard-rail scendendo tra i campi ed individuando una debole e ripida traccia che entra nel bosco sottostante; la discesa rappresenta il tratto più accidentato del percorso, nella parte finale occorre anche farsi strada tra la vegetazione di sottobosco che risulta essere un po’ fastidiosa.

Giunti sul fondovalle si aggira la recinzione di un grosso capannone agricolo, per poi prendere la strada sbrecciata che scende verso la frazione di Campitello che però non viene raggiunta dal tracciato, in quanto si svolta a sinistra subito prima di entrare in paese, imboccando un lungo traverso che taglia l’intero versante nord-est del Monte Calvario (tra gli alberi si può apprezzare anche un bel panorama su Campitello, sul sovrastante Monte Motette e sul vicino massiccio del Monte Catria) dapprima in leggera salita, quindi in costante e regolare discesa.

Al termine del lungo tratto si raggiunge l’hotel La Pineta e, dopo pochi passi, il Santuario di Monte Calvario che domina dall’alto la valle su cui sorge Scheggia, con ampi scorci panoramici.

Da questo punto si scende rapidamente lungo la strada, che presenta sul lato sinistro le stazioni di una Via Crucis, fino a raggiungere l’incrocio con la carrareccia già incontrata in precedenza, dove il percorso ad anello termina.