• Monte Cucco Sentiero 231B - immagine 1
  • Monte Cucco Sentiero 231B - immagine 2
  • Monte Cucco Sentiero 231B - immagine 3
  • Monte Cucco Sentiero 231B - immagine 4
  • Monte Cucco Sentiero 231B - immagine 5
  • Monte Cucco Sentiero 231B - immagine 6
  • Monte Cucco Sentiero 231B - immagine 7
  • Monte Cucco Sentiero 231B - immagine 8
  • Monte Cucco Sentiero 231B - immagine 9 (Briglia)

Sentiero CAI n. 231B

Comprensorio: Monte Cucco
Località partenza: Bivio sentiero 231
Località arrivo: La Briglia
Numero:
231B
Quota partenza: 480 metri
Quota arrivo: 590 metri
Quota massima: 600 metri
Dislivello: 120 metri
Vecchia numerazione:
5bis
Lunghezza: 1,1 km.
Difficoltà: E
Tempo andata: 0,20-0,30 ore.
Tempo ritorno: 0,20-0,25 ore.

 

Il sentiero 231B del Parco del Monte Cucco (precedentemente indicato con il numero 5 bis) è una variante al tratto più complesso del percorso che attraversa la Valle delle Prigioni (numero 231), permettendo di evitare il passaggio all'interno della stretta galleria del vecchio acquedotto.
Il punto di partenza si trova come già detto sul sentiero 231, subito dopo l'imbocco della stretta valle, ed è ben segnalato da un cartello con frecce direzionali posto dall'Ente Parco.

Il primo tratto del tracciato è costituito da un breve falsopiano, che permette di raggiungere il Rio delle Prigioni, da oltrepassare mediante un guado (non difficile, ma occorre cautela nelle stagioni umide, in cui la portata del torrente è maggiore), prima di iniziare decisamente a salire lungo il versante destro della valle.
La salita è abbastanza ripida, con il percorso che si snoda attraverso stretti tornanti racchiuso nella fitta vegetazione che caratterizza la zona.
Giunti quasi al termine dell'ascesa, si incontra una piccola grotta che si apre nella parete rocciosa, all'interno della quale è stata posta un'immagine sacra dedicata alla Santa Vergine, oltrepassata la quale si entra in un lungo tratto in falsopiano, nel quale la vegetazione si apre a tratti permettendo l'osservazione del versante opposto della valle, con il percorso principale che si snoda alcune decine di metri più in basso.

Una breve discesa conduce quindi al nuovo incrocio con il sentiero 231, che si raggiunge nei pressi di una piacevole cascatella, nel punto denominato "Briglia", a pochi metri di distanza dal piccolo tratto attrezzato con scaletta e catena.