• Monte Cucco versante sud
  • Pian delle Macinare
  • Scarpa del Diavolo
  • Monte Cucco versante nord
  • Eremo di San Girolamo
  • Cresta del Monte Lo Spicchio

Attività sportive Monte Cucco

Grazie alle particolari condizioni geografiche, geologiche ed ambientali, nonché alla tutela derivante dall’istituzione del Parco, l’area del massiccio del Monte Cucco è da considerarsi ideale per la pratica di numerose attività sportive all’aria aperta, una vera e propria palestra naturale per gli sport outdoor.

Escursionismo e Mountain Bike

All’escursionismo, che riveste un ruolo di primaria importanza nel novero delle attività praticate sul Monte Cucco, è dedicata la sezione principale di questo portale, contenente le schede degli oltre 120km di sentieri segnati, che permettono di conoscerne l’ubicazione, il grado di difficoltà, i tempi di percorrenza e le caratteristiche. Le schede sono inoltre corredate da numerose immagini scattate direttamente sui percorsi, così da poter riconoscere facilmente le zone ed orientarsi durante le escursioni.

La rete sentieristica, unitamente al gran numero di strade sterrate presenti nei vari versanti della montagna, è utilizzata anche dagli appassionati della Mountain Bike, disciplina anch’essa molto sviluppata e popolare.

Sulle sterrate è praticabile anche l’escursionismo a cavallo, favorito dalle buone condizioni dei fondi stradali che permettono lo svolgimento di rilassanti passeggiate in tutta sicurezza.

Volo Libero

L’altra attività principale per cui è famoso il Monte Cucco è senza dubbio quella del Volo Libero, che trova in questa zona l’ambiente ideale per la propria pratica, favorita soprattutto dalle caratteristiche del massiccio, che è costantemente interessato dalla presenza di venti provenienti sia dai quadranti settentrionali che da quelli meridionali, e presenta un andamento orografico ottimale per poter decollare ed atterrare in sicurezza.

Sul Cucco sono presenti due aree attrezzate per la pratica del Volo Libero (in particolare nelle specialità di Deltaplano e Parapendio), che sono comprese tra le poche zone in cui è possibile effettuare il cosiddetto “Top Landing”, ovvero il decollo e l’atterraggio nello stesso punto, cosa che le rende particolarmente appetibili dagli appassionati che affluiscono da ogni parte del mondo (qui sono state disputate ben tre edizioni dei Campionati Mondiali di Deltaplano, sette edizioni dei Campionati Open di Deltaplano e si svolgono periodicamente svariate manifestazioni di alto livello, tra cui l’annuale “Trofeo Monte Cucco”).

L’area principale, denominata Decollo Sud, è situata in località Pian di Monte, ai piedi della vetta principale del comprensorio, ed è raggiungibile mediante la comoda strada asfaltata che sale da Sigillo. Questa zona, esposta ad ovest, è quindi ideale per volare con venti provenienti da nord/ovest o sud/ovest, e permette di effettuare agevolmente il Top Landing, grazie agli ampi spazi di cui è dotata. Il Pian di Monte si affaccia sul versante umbro del Monte Cucco, dove nel fondovalle è situata la collegata area di atterraggio, denominata “Atterraggio Sud”, nei pressi della frazione di Villa Scirca.

Per il volo con venti provenienti dai quadranti orientali, nord/est e sud/est, è invece predisposta l’altra area attrezzata, il Decollo Nord, situata sulla sella del Monte Culumeo. Anche qui è possibile effettuare il Top Landing, sebbene le condizioni siano più tecniche rispetto a quelle che si riscontrano al Decollo Sud. La zona di atterraggio corrispondente si trova nel versante marchigiano del Cucco, nei pressi della frazione Vallina.

Altre attività sportive

Tra le altre attività praticabili sul Monte Cucco è sicuramente da segnalare il torrentismo, disciplina che si sviluppa all'interno delle strette forre in cui scorrono i corsi d’acqua, tra cui non si può non citare quella famosissima del Rio Freddo, lunga più 3km ed alta 350 metri, meta abituale degli appassionati ed attrezzata con ancoraggi artificiali la cui manutenzione è costante.

La zona di Pian delle Macinare è rinomata per lo Sci di Fondo, grazie all’innevamento costante garantito dal clima invernale (influenzato delle correnti fredde balcaniche che giungono nella zona non trovando ostacoli naturali). Al centro dell’area si trova il Rifugio Mainardi, utilizzato come punto d’appoggio dagli appassionati.

Nei fiumi Sentino e Chiascio, nei torrenti (in particolare nel Rio Freddo) ed in alcuni laghetti attrezzati (Laghetto “La Besciola” nei pressi di Scheggia) è infine possibile praticare la pesca sportiva.